Il nostro modo di far vivere l'equitazione ai nostri allievi si basa principalmente sul fatto che nell'andare a cavallo bisogna divertirsi e godere a pieno delle senzazioni che queste splendide creature ci regalano. Ci occupiamo per la maggior parte di equi-turismo e trekking, situazioni in cui, lontani dallo stress dei campi di gara, si presentano mille opportunità per raggiungere un ottimo livello di affiatamento tra cavallo e cavaliere

Addestramento cavalli

Dipende in parte dal carattere e dalle caratteristiche del cavallo ma principalmente richiede abilità, costanza e tanta pazienza da parte del cavaliere. La doma dei cavalli è un lavoro che inizia presto e prosegue durante la vita dell’animale con lo scopo non solo di renderlo ubbidiente e adattabile ma soprattutto di svilupparne la muscolatura in maniera mirata ed efficace in modo da permettergli di esprimere al massimo le sue potenzialità e da esaltarne le capacità atletiche.

welcome

Lavoro in piano

Sono le basi dell'equitazione, lo scopo del lavoro in piano è quello della sottomissione compiacente del cavallo sviluppando l'agilità e gli equilibri di quest'ultimo. Questi esercizi garantiscono al cavaliere la piacevolezza di montare un cavallo ed inoltre tutela le condizioni psico-fisiche dell'animale. Imparerai a riconoscere le diverse caratteristiche, in base all'età e muscolatura, di ogni cavallo e ad addestrarlo.

welcome

Dressage

Disciplina equestre in cui cavaliere e cavallo effettuano una serie di figure e movimenti volti a dimostrare il livello di addestramento. Il dressage ha lo scopo di mettere in evidenza le andature e l'attitudine del cavallo che deve esprimersi con eleganza ed in completa sintonia con il proprio cavaliere. Le gare si svolgono all'interno di un rettangolo di gara delimitato ai lati, il binomio esegue una sequenza di movimenti prestabiliti. Ogni figura eseguita viene valutata dai giudici in base al livello di difficoltà e il punteggio migliore determina il vincitore.

welcome

Endurance

L'endurance è uno degli sport equestri di maggior diffusione al mondo. Consiste in corse di resistenza su percorsi di diversa natura ed un chilometraggio che varia dai 30 ai 160 km. La peculiarità di questa disciplina è l'attenzione alla salute del cavallo. Ogni 30-35 km l'animale viene sottoposto ad un'accurata visita veterinaria in cui vengono controllati molti parametri del cavallo e viene concessa o negata l'idoneità a proseguire la gara.

welcome